Giramondo

Mi è sempre piaciuto viaggiare e per fortuna condivido questa passione con la mia famiglia. Così, ogni anno, ma a volte anche durante l’anno, se riusciamo a ritagliare qualche giorno al di fuori degli impegni lavorativi, programmiamo una bella vacanza lunga. Essendo presidente di un’associazione che si occupa di visite guidate didattiche nei luoghi d’arte della provincia di Napoli soprattutto, ma anche di tutta la Campania, cerco di visitare durante i viaggi, per quanto è possibile, prima di tutto il patrimonio artistico, senza tralasciare però la conoscenza delle abitudini culinarie del luogo in cui mi trovo ed in generale la scoperta del paesaggio.

Ormai sono vari anni che giriamo per l’Europa, in macchina, con la nave, con l’aereo e abbiamo accumulato un bel bagaglio di esperienza. Quando gli altri sentono i resoconti dei nostri viaggi spesso dicono “Vorrei fare un viaggio con te!”, oppure “La prossima volta mi fai un itinerario?”. Ho deciso pertanto di aprire su questo blog una sezione tutta dedicata ai viaggi, cominciando da Torino che è stata la nostra ultima meta.

Un’ultima avvertenza…noi siamo grandi camminatori e le nostre vacanze sono veri tour de force, per cercare di scoprire quanto più possibile del luogo che stiamo visitando. Pertanto, se l’itinerario proposto dovesse essere un po’ troppo faticoso per i gusti di chi legge, tenete presente che, se volete rallentare un po’ il ritmo, dovrete eliminare qualche escursione. Buona lettura e buon viaggio!

ITALIA

EUROPA

ALTRI CONTINENTI