Teoria dei colori

Il colore è una delle componenti fondamentali del linguaggio visivo, perchè ci permette di comprendere il mondo che ci circonda e influenza le emozioni e gli stati d’animo dell’uomo. Per questo è importante capire da dove viene e quali sono i suoi principi. Mediante la presentazione che segue, potrai scoprire cosa sono i colori, come possono essere diversi da persona a persona e da persona ad animale.

teoria dei colori      Teoria dei colori

Il filmato che segue è tratto in parte dal programma “Cosa ti dice il cervello?” di National Geographic e mostra come reagisce il cervello umano a delle specifiche sollecitazioni cromatiche e di movimento.

Il colore dei colori

colori-primariPossiamo provare a disegnare anche noi il cerchio cromatico di Itten studiato nella teoria dei colori, mediante l’uso dei soli tre colori primari: giallo, magenta e ciano. Possiamo farlo assieme a questo bel filmato della collega Miriam Paternoster, autrice del blog arteascuola, intitolato “La teoria del colore con le matite colorate”. Buona visione!

 

Possiamo comprendere più a fondo i colori studiandone le proprietà e le sensazioni che essi trasmettono a seconda se siano “caldi” o “freddi”. Approfondiamo questa tematica qui