L’arte dell’accoglienza

Itinerari turistici del territorio campano

Precedentemente alla Riforma Gelmini, l’indirizzo dell’accoglienza turistica prevedeva due ore settimanali della materia “Arte e territorio” nelle classi quarta e quinta. L’alunno che si diploma in questo indirizzo deve infatti essere in grado di promuovere e gestire i servizi di accoglienza turistico – alberghiera anche attraverso la progettazione dei servizi turistici per valorizzare le risorse ambientali, storico-artistiche e culturali del territorio, oltre che quelle enogastronomiche. E’ fondamentale dunque che l’allievo segua dei percorsi specifici che lo portino alla piena conoscenza delle ricchezze culturali ed artistiche del proprio territorio, rendendolo in grado poi di organizzare a sua volta degli itinerari possibili da proporre ad un eventuale futuro cliente.

Il progetto è rivolto alle classi quarta e quinta di tale indirizzo. Si prevede lo svolgimento di alcuni itinerari relativi soprattutto alla provincia di Napoli, a partire dal territorio immediatamente appartenente alla città dove è situato l’Istituto. Gli itinerari saranno studiati prima in lingua madre e poi sviluppati in inglese e spagnolo, le altre due lingue studiate dagli alunni. Al termine del progetto ogni studente realizzerà in power point un itinerario a scelta tra quelli studiati. Gli itinerari previsti sono:

Cliccando su ogni itinerario si verrà indirizzati alla pagina relativa al suo approfondimento. La lezione di presentazione del progetto è “Il live-in del cliente“, che puoi scaricare qui.

Scarica il test d’ingresso per la classe quarta

Scarica il test d’ingresso per la classe quinta