Progetto Guni

Generiamo una nuova Italia: i giovani impegnati per una piena accoglienza ed integrazione degli immigrati

Il progetto, organizzato dalla Focsiv a livello nazionale, si propone di promuovere una società giusta, pacifica ed inclusiva. Mediante lo sviluppo della cultura del volontariato, in particolare tra i giovani ed all’interno delle scuole, esso si propone di contrastare le condizioni di fragilità e svantaggio in cui si vengono a trovare persone come quelle senza dimora, in povertà assoluta e i migranti.

Il progetto è pensato per le scuole secondarie di secondo grado, perchè è qui che si evidenziano le principali criticità per le seconde generazioni. Nelle scuole si terranno laboratori in cui gli studenti coinvolti (almeno quattro classi per scuola) condivideranno esperienze e competenze personali sull’accoglienza e l’integrazione, attraverso l’uso di strumenti e tecniche creative ed artistiche.

Il partner del progetto è la CPS – Comunità Promozione e Sviluppo di Castellammare di Stabia, che ha già organizzato gli incontri di formazione per i docenti delle scuole partecipanti in Campania. Un secondo step del progetto è la realizzazione, in ogni scuola, dei laboratori precedentemente descritti; tali output verranno presentati successivamente in un incontro a livello locale e poi il progetto si concluderà a Roma a livello nazionale.

SCARICA IL QUESTIONARIO DEL PROGETTO